Cosa sono le società Benefit
Le Società Benefit sono imprese tradizionali che, a norma della Legge n. 208/2015, Art 1 Commi da 376 a 384, nell’esercizio dell’attività d’impresa oltre allo scopo di lucro, perseguono volontariamente anche una o più finalità di beneficio comune, producendo valore per gli stakeholder (persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, ecc.) sui quali decidono di riversare uno o più effetti positivi (o mitigando effetti negativi) emergenti dalla propria attività “for profit”. Esse stesse decidono su quali destinatari riversare i benefici che intendono produrre.
È una rivoluzione giuridica.
S’istituzionalizza la tradizionale CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa), garantendo un impegno costante sia nel tradizionale ambito imprenditoriale, sia nell’ambito di beneficio comune.
Come si diventa Società Benefit.
Una società tradizionale di capitali o di persone, una cooperativa, modificando il proprio Statuto mediante atto notarile e redigendo a fine anno, oltre al bilancio civilistico, una Valutazione d’Impatto, può diventare Società Benefit. Deve inoltre essere nominato un responsabile per il perseguimento del beneficio comune.
I vantaggi derivanti dalla trasformazione in Società Benefit.
- Migliore reputazione sul mercato a 360°.
- Capacità di attrarre giovani talenti
- Accesso facilitato alla finanza agevolata
- Benefici fiscali tra cui maggior punteggio nella partecipazione a bandi di gara pubblici e credito di imposta nella misura del 50% sulle spese relative alla costituzione o modifica in Società Benefit
GoForBenefit affianca le imprese che vogliono trasformarsi in Società Benefit e ne valorizza poi la reputazione.