Sempre più importante è la necessità di avere una visione unitaria dell’impegno dell’impresa nei vari settori d’attività extra finanziaria. Così come è importante per l’impresa stessa sapere e far conoscere come essa impiega gli asset diversi da capitale finanziario e soprattutto il valore che riesce a generare dall’uso di quei capitali e pure come ne renda partecipi le varie categorie di stakeholder.
La Dichiarazione Non Finanziaria prevista della Direttiva 2014/95 UE con il suo recepimento italiano con il DLgs n. 254/2016 consente di avere questa visione unitaria del valore generato dall’azienda con l’impiego dei capitali diversi dal capitale finanziario, compendiando, così, in un documento unitario le altre parziali rendicontazioni.
Il Report Integrato
La reale e completa rendicontazione del valore dell’impresa è poi resa evidente ed esaustiva con il Report Integrato che raccoglie, sia la D.N.F., che il Bilancio di esercizio, come da prescrizione di legge. Il Report Integrato pertanto è un documento di grande importanza per l’impresa: rende evidente l’interezza del proprio valore e tangibile la sua probabilità di durare nel tempo. Un documento importante che richiede di pensare all’attività dell’impresa e alla sua gestione in termini integrati (Integrated Thinking). Tutto ciò implica specifiche competenze per il manager o il professionista responsabile di tale attività, il Chief Value Officer-C.V.O.
GoForBenefit affianca le imprese nell’elaborazione di D.N.F. e Report Integrato.