• Home
  • Corsi in partenza
  • CVO

Corso di alta formazione per
Chief Value Officer

IL MANAGER DEL VALORE

Corso di alta formazione all’organizzazione e gestione del processo Integrated Reporting e di redazione e comunicazione del

Report Integrato

dal 29 ottobre all’11 dicembre 2020
durata 52 ore + 6 ore di testimonianze

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO   |   SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO   |   RICHIEDI INFORMAZIONI

Il corso prepara all’esame di certificazione Cepas per accesso al registro dei CVO–Chief Value Officer

GoForBenefit srl SB (G4B) è una società di consulenza e formazione che si è assunta il ruolo di dare concreta evidenza al complessivo valore generato dallimpresa nelluso di tutti gli asset tangibili ed intangibili: i capitali produttivo, ambientale, umano, relazionale, intellettuale, oltre al capitale finanziario.

Forma, per questo, i Chief Value Officer sui quali si impernia il processo di Reporting Integrato, divulgandone contestualmente la cultura e supportando le imprese.

 

Il corso è in iter di qualificazione da parte di Cepas, Società del Gruppo Bureau Veritas

 

LA NOSTRA VISION

Facciamo emergere tutto il valore delle imprese e delle persone che contribuiscono a generarlo nelle comunità di appartenenza, per uneconomia equa e inclusiva in cui si persegua la felicità.

LA NOSTRA MISSION

Siamo una società benefit che produce valore facendolo emergere nelle molte imprese che lo valorizzano solo in parte.

Lo facciamo formando le persone che in queste imprese operano.

Affianchiamo imprese profit ed enti del Terzo settore aiutandoli a generare la felicità delle persone.

Contribuiamo a realizzare uneconomia circolare attenta alla sostenibilità socio-ambientale.

Sappiamo di poterci riuscire promuovendo comunità sulla base di valori condivisi.

 

Il corso di Alta formazione per Chief Value Officer

nasce da una esperienza pluriennale di lavoro con le imprese e con i loro contesti, territoriali e di business, in cui sono inserite e si è sviluppato nel tracciato delle disposizioni della Direttiva 2014/95/UE e del Decreto di recepimento italiano n. 254/2016, secondo il Framework e Linee Guida dell’IIRC, per quanto non in maniera esclusiva.

Il corso si inserisce nel contesto dell’esigenza di:

  • una migliore comprensione dell’interezza del valore generato dall’impresa;
  • una maggior attenzione a tutti i suoi stakeholder;
  • una loro partecipazione a tale valore per un più duraturo successo dell’impresa stessa.

In uno spirito e con strumenti che orientano alla messa in pratica dell’Economia Civile.

Il percorso formativo permette lacquisizione delle competenze necessarie all’organizzazione e alla guida del processo di elaborazione del Report Integrato, nonché alla sua stesura e alla sua pubblicizzazione.

Esso prevede attività a distanza in modalità sincrona e un’attività specifica di project work  assistito per la redazione finale di un vero e proprio Report Integrato su un caso specifico. Completa il percorso un sistema di monitoraggio e valutazione delle competenze di tipo auto ed etero valutativo, per favorire l’apprendimento e la consapevolezza dell’upgrade di competenze ottenuto da ogni singolo partecipante.

Tutto il percorso viene condotto da professionisti esperti di Report Integrato e certificati in tale competenza e con importanti back ground di management aziendale, attraverso metodologie didattiche attive e partecipative (a distanza). Alcune lezioni del corso si svolgono in aula congiunta con i partecipanti del corso per Valutatori d’Impatto. Questa contaminazione fra partecipanti dei due corsi, oltre a facilitare dinamiche di apprendimento “peer to peer” permette anche, opportunità di networking e sviluppo di progettualità condivise post corso.

Arricchisce il percorso un ciclo di testimonianze aziendali che permetteranno ai partecipanti di condividere le esperienze delle aziende con i protagonisti che al loro interno hanno intrapreso e messo a regime percorsi e processi di Reporting Integrato.

(Coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni dei nostri corsi possono partecipare alle testimonianze programmate, senza ulteriori costi aggiuntivi.)

Il Report Integrato redatto durante il project work sarà presentato e commentato in sede di colloquio d’esame per il rilascio della certificazione su schema Cepas.

TARGET

  • Direttori finanziari, amministrativi e loro collaboratori
  • Imprenditori, Direttori generali, Consiglieri e loro incaricati
  • Consulenti aziendali senior e junior
  • Responsabili delle Risorse Umane e loro collaboratori
  • Manager della Responsabilità Sociale d’Impresa e della Sostenibilità

COSA IMPARERAI

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di:

  • partecipare alla creazione del modello di business, innestando nell’impresa un approccio integrato alla relazione tra le sue varie unità operative e i capitali che l'organizzazione usa o influenza, definendo gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile; 
  • trasmettere una cultura di consapevolezza sull’uso di tutti i capitali da parte dell’impresa e sulla necessità di una coerente loro rendicontazione. 
  • presidiare la governance dei processi finalizzati alla creazione di tutto il valore aziendale e delle condizioni per la sua rappresentazione nel Report Integrato;
  • analizzare il contesto interno ed esterno, inteso come ecosistema, in cui agisce l’impresa in base ai criteri e agli indicatori condivisi con le parti interessate (panorama competitivo e sinergico);
  • costruire e valutare, in collaborazione con i diversi responsabili dei processi aziendali, i sistemi di misurazione quali-quantitativa dell’impiego dei capitali;
  • redigere le parti del Report Integrato esulanti dalle informazioni di carattere finanziario e integrarle con quelle economico-finanziarie; 
  • promuovere l’utilizzo di strumenti interni di gestione e partecipazione alla strategia, nonché instaurare rapporti con gli stakeholder finalizzati a progetti sostenibili e di reciproco beneficio per la remunerazione di tutti i capitali; 
  • comunicare in modo appropriato ed efficace all’interno e all’esterno dell’Impresa tutto il valore della stessa.

COME IMPARERAI

METODOLOGIE ATTIVE E PARTECIPATIVE, PROJECT WORK ASSISTITO, VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO, APPROCCIO “PEER TO PEER”

PROGRAMMA

I PRÌNCIPI, LA FILIERA DEL VALORE, IL CONTESTO NORMATIVO

  • Un diverso approccio all’economia: l’Economia Civile
  • La legislazione: Direttiva UE, Decreto Legge n. 254/2016 
  • I 6 capitali di cui l’azienda fruisce per la generazione del valore: la valutazione del valore generato dal loro impiego da parte dell’azienda

 

GLI STANDARD, LE METODOLOGIE, I CONTENUTI

  • Il Framework IIRC in tutti i suoi aspetti
  • Le Linee Guida IIRC per PMI e Società Benefit
  • Il Sustainability German Code
  • Global Reporting Initiative
  • Stakeholder engagement, matrici di materialità, di rischio, di connettività
  • La costruzione collaborativa dei sistemi di misurazione quali-quantitativa
  • Analisi critica delle varie tipologie di Report Integrato

 

LE TRASVERSALITÀ

  • Gli asset intangibili e le soft skill che interessano il CVO, la loro pratica, la loro valutazione
  • Il processo di comunicazione del valore

 

FACULTY

Beatrice Bettini, Alessandro Braida, Giuseppe Bruni, Piero Cevola, Riccardo Petrignani, Lorenza Vianello e vari testimoni aziendali

 

EXTRA

I partecipanti potranno frequentare -senza costi aggiuntivi- due lezioni sul Bilancio Sociale e la valutazione di impatto sociale (VIS) per il Terzo settore alla luce del fatto che con lesercizio 2020 entrerà in vigore l’obbligatorietà delle nuove linee guida per il Bilancio Sociale e per la VIS. Ciò significa che tutte le Imprese Sociali, le Cooperative Sociali (Imprese sociali di Diritto) e gli Enti del Terzo Settore con entrate > 1MLN di dovranno redigere entro il 30 giugno 2021 il bilancio sociale con VIS.

 

 

CONCLUSIONE E CERTIFICAZIONE

Al termine del corso sarà possibile effettuare una simulazione dellassessment per la certificazione delle competenze del Valutatore su schema Cepas.


La frequentazione al corso nel suo complesso è preparatoria e di supporto al superamento del suddetto assessment.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI


Il corso si svolge interamente a distanza sia per le attività formative che per il project work. Le lezioni sono articolate in slot da 2 ore per un massimo di 6 ore a giornata (2 al mattino e 2 al pomeriggio) e per due giornate ogni terza settimana. Il project work, assistito, o meno, e le testimonianze saranno concordate nei periodi intermedi.

Nel caso in cui la situazione epidemiologica nazionale lo consentisse verrà valutata insieme ai partecipanti la possibilità di effettuare parte delle lezioni di persona in un’aula adeguata.

adobe pdf icon 65

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

COSTI

Quota di partecipazione: 1800 € + IVA

Per iscrizioni entro 15 giorni dall’inizio del corso sconto pari al 20%

Sconto del 25% ai partecipanti delle precedenti iniziative formative di G4B.

Le agevolazioni sulle quote di partecipazione non sono cumulabili.

Su richiesta dell’interessato, il pagamento della quota di partecipazione può essere dilazionato in n. 3 trance. La prima trance dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione come caparra confirmatoria, la seconda trance a metà del percorso e la terza trance a saldo entro l’ultima giornata di lezione.

Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

PER INFO E ISCRIZIONI:

adobe pdf icon 65

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

Segreteria Go4Benefit,

Tel. +39 347/865.10.04 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piero Cevola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - amministrazione

Beatrice Bettini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Giuseppe Bruni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - direzione e coordinamento

 

Sede del corso

Il corso si svolgerà a distanza in modalità sincrona, all’atto dell’iscrizione i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alle sessioni on line tramite piattaforma Zoom meetings

in collaborazione con:

  • Fiscalgest - Torino
  • Moca Future Designers - spin off dell’Università di Firenze
  • NISB - Network italiano delle Società Benefit

richiesta info/iscrizione CVO

Se desideri partecipare a questo corso compila questo form e inviacelo: ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti tutte le info o chiarire eventuali dubbi.

valore non valido

valore non valido

Valore non valido

oppure scrivila nel formato gg/mm/aaaa

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Invalid email address.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

0/500

Valore non valido

Tutto il valore che hai

GoForbenefit è una società di consulenza focalizzata sull'esplicitazione dell'effettivo valore generato dalle imprese. 

GoForBenefit S.r.l.

Società Benefit

Sede legale: 
c/o The Hub Firenze Srl
Via Panciatichi 10-14 ed. F
50127 Firenze
P. Iva/CF 03679721203

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © GoforBenefit. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
Cookie Policy